Bliss OS: promettente sistema Android per PC

Tempo di lettura: 3 minuti

In questi ultimi anni sono nati molti progetti per portare Android sull’architettura Intel/x86, il primo di tutti è stato Remix OS, un progetto che è stato abbandonato qualche anno fa. Successivamente è nato Phoenix OS che si è rivelata un’ottima alternativa al suo predecessore. Oggi vi parlo di Bliss OS, un sistema operativo basato su Android-x86 versione Android Pie, che promette di trasformare l’interfaccia grafica di Android, inserendo finestre, barra delle applicazioni e molto altro: esattamente come i suoi antenati e come il conosciutissimo sistema Windows di Microsoft.

Come nasce Bliss OS

Il Team di Bliss OS è composto da volontari basati su una organizzazione no-profit che lavorano su vari progetti open source e non.

Uno degli obiettivi di Bliss OS è di fornire un sistema di qualità per tutti i dispositivi (smartphone, tablet e PC), cercando di includere tutte le personalizzazioni possibili.

Dispositivi Compatibili

Bliss OS, a differenza di Remix OS, nasce per essere compatibile non solo con i PC, ma anche con smartphone e tablet.

PC

La versione per i PC è basata sul kernel Linux e supporta sia i BIOS UEFI che MBR, in sostanza ogni PC o tablet inserito sul mercato negli ultimi 4 anni.

Smartphone e Tablet

Bliss OS è compatibile con moltissimi dispositivi tra smartphone e tablet. A breve pubblicherò una lista di dispositivi compatibili.

Come provarlo

Bliss OS è facile da installare, ma è ancora più facile provarlo in Live Mode.

Requisiti

Apriamo Unetbootin e scegliamo l’opzione “Diskimage” e scegliamo il file ISO di Bliss OS, successivamente selezioniamo la nostra chiavetta USB. Clicchiamo su OK e attendiamo la conclusione del processo.

Ora possiamo riavviare il nostro PC e entrare nel menu Boot Order attraverso la pressione ripetuta, in genere, del tasto F12 o ESC (il tasto da premere può variare in base al vostro PC). Quindi selezioniamo la Chiavetta USB e scegliamo la modalità “Live Mode” dal menu.

Purtroppo dopo i miei test ho notato che Bliss OS è ancora molto instabile quindi vi consiglio di provarlo in Live Mode solo su USB. Personalmente ho eseguito il test su un Lenovo G50-70 e sia Bluetooth che Wi-Fi funzionavano perfettamente. Non su tutti i dispositivi potrebbe funzionare il tutto.

Lascia un commento