Raspberry Pi: Scopriamolo insieme!

Raspberry Pi: Scopriamolo insieme!

Tempo di lettura: 2 minuti

Raspberry Pi è l’innovativo Mini-PC tanto amato da smanettoni e hobbisti.
Può essere utilizzato per tantissime cose, dal mini-pc fino alla domotica, dalla smart tv fino al media center.

Un po’ di storia

Raspberry Pi viene reso pubblico per la prima volta il 29 febbraio 2012 e viene creato dalla Raspberry Foundation, organizzazione di beneficienza britannica nata nel 2009.

L’idea di base è che il Raspberry Pi dovesse diventare un dispositivo economico, creato per stimolare l’insegnamento dell’informatica nelle scuole.
Oggi il Raspberry Pi è sicuramente usato per questo, ma è anche alla base di molteplici progetti innovativi e all’avanguardia.

L’Evoluzione del RPI è arrivata alla versione 3 Model B, con parecchi miglioramenti rispetto al suo predecessore Raspberry Pi 2. Il Raspberry Pi 3 oggi supporta Wi-Fi e Bluetooth 3.1 LE nonché un hardware abbastanza potente. Ma la cosa più importante è l’interfaccia GPIO 2x20pin che permette di realizzare progetti molto grandi.

Scheda Tecnica

Di seguito una tabella con la Scheda Tecnica completa del Raspberry Pi 3.

SoCBroadcom BCM2837
CPUCortex-A53 QuadCore a 12GHz (Cache L1 32KB e L2 512KB)
GPUBroadcom VideoCore IV Dual Core 400MHz
RAM1GB LPDDR2 900MHz
ReteEthernet 10/100, Wi-Fi 2.4GHz, Bluetooth 4.1 LE
PortemicroSD, HDMI 1.4, jack 3.5mm, 4xUSB 2.0
InterfacceCSI, DSI, GPIO 2x20PIN

I test benchmark mostrano un hardware nettamente superiore al Raspberry Pi 2 e utilizzandolo periodicamente si nota parecchio la differenza.

A cosa serve

Il Raspberry Pi può servire a tante cose: è possibile utilizzarlo come mini-pc (ovviamente non come PC da gaming) oppure per controllare i dispositivi elettronici presenti in casa nostra (termostato, punti luce, prese, …).
Le funzionalità del Raspberry Pi sono molteplici e l’unico limite è la nostra immaginazione.

Dove acquistare

Il Raspberry Pi si può acquistare su Melopero.com e viene spedito direttamente dall’Italia. L’azienda è molto affidabile e professionale.

Il mio consiglio è di iniziare acquistando uno Starter Kit che comprende il case, la micro SD e l’alimentatore 5V 2A. Potete scegliere tra il Model A e il Model B.


Raspberry Pi Model A
€ 47,90
Link all’acquisto

Raspberry Pi Model B
€ 65,80
Link all’acquisto

Lascia un commento